PROFILO

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 0 Flares ×

La NIA – NETWORK DI INGEGNERIA AMBIENTALE è una società di ingegneria, costituita  da soci esperti nel settore della gestione efficiente delle risorse ambientali ed energetiche.

La società è specializzata in strategie per lo sviluppo sostenibile, in azioni per l’ecoefficienza di PMI, cluster e reti di impresa.

La NIA ha sviluppato un’esperienza specifica nel settore della tutela dell’ambiente e nella promozione dell’uso di energia rinnovabile e sul risparmio energetico, e sull’ecoinnovazione di prodotti e di processi, rivolti sia a PMI che alle Pubbliche Amministrazioni con riferimento al GPP (GREEN PUBBLIC PROCURAMENT).

Grazie all’esperienza dei suoi soci è diventata un punto di riferimento per numerose iniziative svolte nel sud d’Italia nei settori di azione, dando il proprio contributo allo sviluppo di nuove metodologie, di ricerche, di progetti e prassi applicative.

La NIA ha svolto un ruolo importante nella istituzione del distretto produttivo EDA-ECODOMUS, che rappresenta il cluster regionale di imprese dell’edilizia sostenibile nella regione Sicilia. Il distretto è stato riconosciuto con D.A n° 745/GAB del 22/03/2012 dall’Assessore regionale attività produttive. La NIA è inoltre socio del consorzio ECODOMUS-Edilizia Sostenibile, risparmio Energetico e Tecnologie alimentate da fonti rinnovabili, attivo dal 2011, che rappresenta la struttura consortile di riferimento del Distretto Ecodomus ( www.distrettoecodomus.it ).

La NIA è inoltre socio del GREEN BUILDING ITALIA; e l’attuale amministratore di NIA, è segretario regionale di GBC ( CHAPTER SICILIA – gbcitalia.org).