PROFILO

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 Google+ 0 0 Flares ×

imgindex

La NIA – NETWORK DI INGEGNERIA AMBIENTALE è una società di servizi Energetico Ambientale costituita nel 2003 da soci professionisti esperti nel settore della gestione efficiente delle risorse energetiche con l’implementazione di tecnologie alimentate da fonti rinnovabili. La società è accreditata presso l’AEGG – Autorità per l’Energia e il Gas e risulta inserita nell’elenco delle società E.S.Co. (Energy Service Company) ai sensi dell’art. 1 comma 1 lettera t) della delibera n°103/03. La società è inoltre iscritta all’AVCP – Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di cui all’art.90 comma 2 lettera a) e b) del D.Lgs. 163/2006.

Ha inoltre conseguito la certificazione ISO 9001:2008 nel settore “Servizi di progettazione e di consulenza dell’ingegneria, dell’architettura, dell’ambiente e dell’energia. Servizi di tipo E.S.Co.. Servizi di consulenza scientifica e di ricerca”.

La NIA è una società di Ingegneria che ha sviluppato un’esperienza nella tutela dell’ambiente e nella promozione dell’uso di energia rinnovabile e sul risparmio energetico, grazie all’esperienza dei suoi soci è diventata un punto di riferimento per numerose iniziative svolte nel sud d’Italia dando il proprio contributo allo sviluppo di metodologie di tutela ambientale e sulle problematiche che affliggono il territorio, presentando concrete proposte in base alle più moderne tecnologie offerte dalle aziende di settore (vedi scheda approfondimento Distretto Ecodomus).

In particolare, la NIA offre servizi di consulenza come compagnia E.S.Co. e fornisce supporto tecnico per l’adozione delle tecniche per il risparmio energetico nell’edilizia attraverso l’uso di materiali ad alta efficienza energetica.

Essa svolge attività prevalentemente nei seguenti settori:

  • Studio sulla qualità ambientale delle costruzioni e risparmio energetico;
  • Utilizzo di procedure di eco – bilancio di impatto ambientale e consumo della produzione dei rifiuti;
  • Assistenza e consulenza sulla produzione di energia ed uso di fonti rinnovabili nelle costruzioni;
  • Certificazione ambientale ed energetica delle costruzioni;
  • Valutazione d’Impatto Ambientale, Valutazione d’Impatto Strategica, Valutazione ed Incidenza Ambientale, etc.;
  • Pianificazione energetica e fonti di energia rinnovabili;
  • Applicazione del Sistema di Gestione Ambientale (EMAS, ISO 14001) e certificazione Ecolabel ed EPD, SGA – Sistemi di Gestione Ambientale;
  • Servizi per le attività di adozione di GPP – Green Public Procurement;
  • Servizi per la partecipazione dei programmi comunitari, nazionali, regionali al fine di migliorare i modelli gestionali innovativi nei settori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile;
  • Servizi di consulenza tecnica e scientifica per la realizzazione di software nei settori dell’efficienza energetica (ISO 16001);
  • Servizi per la realizzazione di sistemi di filiera produttiva tramite l’adozione di tecniche di simbiosi industriale e diffusione di etichettatura ambientale di prodotto.